Fino a qualche giorno fa neanche noi.
Lo scopo di questo articolo sarà, oltre a lamentarsi, cercare di chiarire le idee e eventuali dubbi.
Non è contestabile il poco preavviso con cui è stata lanciata l’attività, la scarsa efficienza e l’incompletezza della piattaforma, che anche oggi 21/4/2024 presenta scritte che recitano “prossimamente”. E’ un “work in progress”, come se fosse la demo di un gioco a cui siamo costretti a partecipare per uscire dalle superiori.
Fra qualche anno aiuterà sicuramente molti ragazzi a orientarsi, ma per ora siamo noi a dover orientare i “developers” allo sviluppo dell’app.
Il primo ostacolo che noi “beta-testers” dobbiamo superare entro tempi molto stringenti è il “CAPOLAVORO”, ma che cos’è e cosa dobbiamo fare?
Per rispondere a questa domanda abbiamo sacrificato 5 minuti di vita per guardare un video che lo spiegasse e che se foste interessati riportiamo sotto, ma se non aveste voglia di guardarlo e aveste la malsana voglia di continuare a leggere, ve lo riassumiamo brevemente:
la parola capolavoro è ingannevole, in realtà si tratta di una cosa veramente semplice, in quanto è richiesto solo di descrivere un evento o un’esperienza che ci ha cambiati, facendoci (possibilmente) maturare, il che è molto più semplice di quanto il MIUR avesse lasciato intendere.
Quindi, niente panico, iniziate a pensare cosa inserire, visto che la scadenza è imminente.
Link utili: