Al momento stai visualizzando Cos’è il ghosting e la sua storia

Cos’è il ghosting e la sua storia

  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:16 Aprile 2025

Il ghosting è un fenomeno rilevato per la prima volta nelle app di appuntamenti, iniziato a divenire popolare nel 2015; consiste nell’interrompere e bloccare qualsiasi tipo di comunicazione con una persona con cui si è in relazione (amicale, romantica, lavorativa, etc.) senza dire il motivo.

La storia del nome

Se cercate il termine ghosting su google trends troverete come ci siano ricerche già nel 2004, anche se il termine in (quasi) tutti gli articoli reperiti online viene indicato come creato nel 2015. Il motivo è che in origine il termine si usava per descrivere quando qualcuno usciva dalla conversazione senza preavviso e in modo sgarbato. Ma verso il 2015 il termine ha cambiato significato, assumendo quello moderno, usato nei giornali per parlare del rapporto tra le celebrità.

Perchè le persone ghostano?

Secondo un sondaggio del [Thriving Center of Psychology](https://thrivingcenterofpsych.com/blog/gen-z-millennial-ghosting-statistics/) le principali ragioni del ghosting sono l’insieme di uno o più di questi motivi:

– La mancanza di interesse nel continuare la relazione : _64%_

– Evitare il confronto : _56%_

– Sentirsi stressati o sopraffatti dalle aspettative dell’altra persona per la relazione : _44%_

– Non provare una connessione abbastanza forte : _41%_

– Essere offesi da qualcosa : _39%_

– Soffrire di problemi mentali : _29%_

Questi dati ci suggeriscono che il ghosting sia una forma di fuga emotiva per le persone, un modo per terminare i rapporti che ormai con la tecnologia sono diventati più brevi, di meno valore e con un coinvolgimento emotivo ridotto. Se una relazione non funziona, perché continuarla? Questo è il ragionamento cardine della questione.

Chi ghosta?

Il ghosting non è un fenomeno prettamente maschile o femminile, né delle nuove generazioni, anche se queste ultime sono tendenzialmente più propense a farlo. L’unico fattore che ci mostra una forte propensione a questo comportamento è il narcisismo, ovvero quando le persone si mettono al centro per se stesse, evitando le proprie responsabilità verso l’altra persona.

Cosa fare se ti ghostano?

Reagire al ghosting è un processo la cui difficoltà cambia da persona a persona; un consiglio basilare, ma che funziona sempre, è parlarne. Se ti fa male parlane: con una persona fidata, con lo/la psicologo/a, (opzione migliore) o con specialisti, anche online, in modo anonimo. L’importante è che tu capisca come ti senti, che ti ricordi come i tuoi sentimenti siano validi, ma senza pensarci troppo e prendere la situazione come regola. Ricorda che la vita non implica l’incontro con una sola persona, ma ne incontrerai molte altre, d’altronde nel mondo siamo circa 8.200.000.000. Ti auguro personalmente una buona guarigione.

Cosa fare se stai ghostando?

Rifletti sulle tue ragioni, capisci cosa ti sta portando a ghostare per poi parlarne con l’altra persona. Essere diretti sarà difficile, però è il miglior modo di sistemare la relazione con l’altra persona. È un consiglio banale ma è quello che funziona.

Esiste un ghosting giusto?

In generale no, ma nel caso di tossicità, manipolazione o pericolo, il ghosting è un modo giusto per proteggersi senza discutere in modo futile e dannoso. Anche se qua si parlerebbe di blocco, il quale è uno strumento legittimo per proteggersi.

Un “verdetto” riferito al titolo

Personalmente da un certo punto di vista è possibile vedere il ghosting come una sorta di evoluzione del voler evitare una persona, ma ragionando in modo razionale, caratteristica di noi esseri umani, il ghosting è un atto codardia.

Fonti

– [Wikipedia italiana](https://it.wikipedia.org/wiki/Ghosting)

– [Wikipedia inglese](https://en.wikipedia.org/wiki/Ghosting_(behavior))

-[Treccani](https://www.treccani.it/vocabolario/ghosting_res-39038f5e-89c4-11e8-a7cb-00271042e8d9_(Neologismi)/)

– [Accademia della crusca](https://accademiadellacrusca.it/it/parole-nuove/ghosting/17818)

– [MedicalNewsToday (fonte anglofona)](https://www.medicalnewstoday.com/articles/ghosting)

– [CNBC (fonte anglofona)](https://www.cnbc.com/2024/02/29/ghosting-is-getting-more-common-in-the-job-market.html)

– [Thriving Center of Psychology (fonte anglofona)](https://thrivingcenterofpsych.com/blog/gen-z-millennial-ghosting-statistics/)

– [Google Trends (2004-2025)](https://trends.google.it/trends/explore?date=2004-01-01%202025-01-23&q=%2Fg%2F11b7_r92z7&hl=it)

– [Marilena Cremaschini](https://www.marilenacremaschini.it/il-ghosting-del-narcisista/)

– [Guida psicologi](https://www.guidapsicologi.it/articoli/come-comportarsi-con-chi-fa-ghosting-9-chiavi-di-questo-comportamento-tossico)

– [worldometers.info](https://www.worldometers.info/it/)