Chiamare i soccorsi

In caso di necessità la chiamata di soccorso deve avvenire tramite i numeri di soccorso specifici (sul territorio nazionale comporre il numero 112 dove attivo o il 118) comunicando una serie di informazioni.

Quali informazioni è necessario fornire:

  1. Da dove si sta chiamando;
  2. Il numero di telefono da cui si sta chiamando;
  3. L’esatta posizione in cui ci si trova con eventuali riferimenti (monumenti, negozi, etc..);
  4. Cosa è successo;
  5. Quando è successo;
  6. Quante persone sono state coinvolte nell’incidente;
  7. Le proprie generalità fondamentali;
  8. Le condizioni della/e persona/e coinvolta/e (difficoltà respiratorie, coscienza, perdita di sangue, traumi visibili, ecc);
  9. L’esatta posizione del ferito (se seduto, disteso, etc…).

NUE: numero unico di emergenza

Il Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

perchè chiamare il 112?

Puoi chiamare il Numero di emergenza Unico Europeo per richiedere urgentemente un intervento:

  • delle Forze di Polizia
  • dei Vigili del Fuoco
  • dell’assistenza sanitaria
  • dell’assistenza in mare.

L’operatore dell’112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza.

Puoi chiamare il numero di emergenza Unico Europeo, 112, gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico


In Italia↴

Le Centrali Uniche di Risposta presenti in Italia hanno compiti di ricezione delle telefonate e coordinamento. Qualunque numero nazionale di emergenza si chiami  (113, 112, 115 e 118), la telefonata viene ricevuta dalla CUR che a sua volta invia alla Centrale operativa competente (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria) le informazioni necessarie per eseguire l’intervento.

113, 112, 115, 118

CUR

Centrale Operativa Competente

Eccoti una dimostrazione pratica, è semplice!