In caso di necessità la chiamata di soccorso deve avvenire tramite i numeri di soccorso specifici (sul territorio nazionale comporre il numero 112 dove attivo o il 118) comunicando una serie di informazioni.
Quali informazioni è necessario fornire:
- Da dove si sta chiamando;
- Il numero di telefono da cui si sta chiamando;
- L’esatta posizione in cui ci si trova con eventuali riferimenti (monumenti, negozi, etc..);
- Cosa è successo;
- Quando è successo;
- Quante persone sono state coinvolte nell’incidente;
- Le proprie generalità fondamentali;
- Le condizioni della/e persona/e coinvolta/e (difficoltà respiratorie, coscienza, perdita di sangue, traumi visibili, ecc);
- L’esatta posizione del ferito (se seduto, disteso, etc…).
NUE: numero unico di emergenza
Il Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
perchè chiamare il 112?
Puoi chiamare il Numero di emergenza Unico Europeo per richiedere urgentemente un intervento:
- delle Forze di Polizia
- dei Vigili del Fuoco
- dell’assistenza sanitaria
- dell’assistenza in mare.
L’operatore dell’112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza.
In Italia↴
Le Centrali Uniche di Risposta presenti in Italia hanno compiti di ricezione delle telefonate e coordinamento. Qualunque numero nazionale di emergenza si chiami (113, 112, 115 e 118), la telefonata viene ricevuta dalla CUR che a sua volta invia alla Centrale operativa competente (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria) le informazioni necessarie per eseguire l’intervento.
113, 112, 115, 118
↓
CUR
↓
Centrale Operativa Competente