PERIODICITÁ DI AGGIORNAMENTO DEL PIANO

Periodicità di
Aggiornamento del Piano

La durata del Piano è illimitata, ma il suo aggiornamento è obbligatorio ogni volta intervengano modifiche nell’assetto organizzativo o territoriale del Comune.
L’Ufficio di P.C. dovrà verificare periodicamente i contenuti del Piano.

Allo scadere dei due anni dalla prima approvazione, in conformità a quanto previsto dall’originaria Delibera di Approvazione, ne è prevista la completa revisione.
Se le modifiche riguarderanno solo elenchi risorse, nominativi, numeri di telefono etc., saranno ritenute “non sostanziali” (da eseguirsi con provvedimento a cura dell’Ufficio). Se invece interverranno consistenti variazioni nell’assetto del territorio (riclassificazioni PAI, nuove infrastrutture rilevanti etc.) o nella struttura amministrativa, saranno considerate “sostanziali”. In questo caso sarà necessaria una nuova approvazione Consiliare.

E’, quindi, un documento a struttura dinamica, approvato in Consiglio Comunale e soggetto ad aggiornamento periodico.
La Deliberazione di approvazione disciplina i meccanismi per la sua revisione periodica, rinviandoli ad atti del Sindaco, della Giunta o della competente struttura amministrativa.
Esso va aggiornato OGNI volta che cambia l’assetto territoriale e/o la struttura amministrativa comunale/intercomunale, o a seguito di criticità emerse durante esercitazioni: è la principale attivitàin tempo di pacedel Servizio comunale di Protezione Civile.

L’aggiornamento può essere:

  1. NON SOSTANZIALE (variazioni organigramma o dell’assetto amministrativo, nuove dotazioni tecniche, nuove ditte convenzionate, esercitazioni, etc.).
    Le modifiche vanno comunicate a tutti i soggetti cui era stato consegnato che risponderanno con una “Presa d’Atto“.
  2. SOSTANZIALE (variazioni rilevanti nell’assetto urbanistico del territorio; nuove infrastrutture idrauliche o stradali; rilevanti modifiche degli scenari di rischio, etc.).

Una volta aggiornato, è compito del Responsabile Comunale di Protezione Civile (RCPC), compatibilmente con le altre mansioni a lui attribuite:
1) comunicare l’aggiornamento ai Dipendenti dell’Amministrazione e a tutte le componenti locali della Protezione Civile (Forze di Polizia, Ditte coordinate, Volontariato, Popolazione, etc.);
2) predisporre esercitazioni di verifica (le esercitazioni possono essere svolte anche per il solo sistema di comando e di controllo).

Modalità di aggiornamento:

Per aggiornare il Piano, il Funzionario Affidatario dovrà, compatibilmente con il tempo a disposizione, il carico di lavoro e il personale a disposizione:
a) aggiornare le schede cartacee, le cartografie e la parte informatica;
b) una volta modificato, trasmettere gli aggiornamenti ai soggetti cui è stato precedentemente consegnato, accompagnato da copia dell’Atto approvativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *